DD: la biblioteca aderisce a NILDE, pertanto indirizzare le richieste di Document Delivery preferibilmente attraverso questa rete, in modalità di reciproco scambio gratuito, altrimenti all'indirizzo filcom.interbibFIL@unibo.it o tramite il modulo ICCU. ILL: per il prestito interbibliotecario è richiesto un rimborso a copertura delle spese di spedizione, in voucher IFLA o con un versamento su conto corrente bancario, a meno che non si siano stabiliti rapporti di reciprocità gratuita. Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo ICCU o all'indirizzo filcom.interbibFIL@unibo.it. Sia la fornitura di documenti in copia che il prestito interbibliotecario di libri sono servizi rivolti alle biblioteche; non vengono accolte richieste provenienti direttamente da privati.
Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche e centri di documentazione. Le richieste possono essere inoltrata mediante; NILDE (ni regime di reciproco scambio: in caso scompenso superiore a 3 articoli verrà richiesto un rimborso di . 4,00 ad articolo), e-mail, posta ordinaria o attraverso un modulo on-line. Per la fornitura di fotocopie è previsto un rimborso spese. Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Per ulteriori informazioni consultare la voce Servizi Interbibliotecari dalla pagina: http://sbda-opac.unicatt.it
Per avere copie di articoli o capitoli di libri, si deve inviare una richiesta tramite e-mail all'indirizzo indicato in Catalogo, fornendo tutte le informazioni necessarie al reperimento del documento e il recapito al quale si desidera riceverlo. I documenti verrano spediti per posta prioritaria se posseduti in formato cartaceo, o per e-mail se posseduti in formato elettronico. Il servizio si effettua solo tra Biblioteche. Si ricorda che la spedizione del materiale viene effettuata il Martedì.
Il servizio consente di reperire articoli di rivista in formato elettronico o mediante fotoriproduzione. Il servizio è destinato unicamente a biblioteche, enti, istituti ed è vincolato al rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e relative modifiche). L'utente si impegna a fare un uso personale del materiale che riceve a scopo di studio o ricerca, conservando esclusivamente una copia cartacea dei documenti inviati ed eliminando eventuali copie elettroniche. Vengono evase tre richieste mensili per istituzione con reciprocità gratuita (si richiede un rimborso spese se si usano tecnologie avanzate di riproduzione). Le richieste vanno inoltrate via e-mail.
Si forniscono fotocopie di articoli da riviste o da monografie esclusivamente a biblioteche o a enti. La biblioteca promuove lo scambio dei servizi interbibliotecari in regime di reciproca gratuità. Per ulteriori informazioni: http://host.uniroma3.it/biblioteche/page.php?page=servizi1 ATTENZIONE. in seguito all'emergenza coronavirus, il servizio di document delivery potrà subire dei rallentamenti
Il servizio è riservato alle biblioteche. I privati sono tenuti a inviare le richieste per il tramite di una biblioteca. Il servizio è gratuito per le biblioteche che aderiscono a Nilde. Alle altre biblioteche è richiesto un rimborso spese forfettario di 1/2 voucher IFLA o euro 4,00 in francobolli per ogni singola richiesta. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si riserva di stipulare accordi di reciprocità anche con biblioteche non aderenti a Nilde. Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore.
Il servizio di Document Delivery è effettuato su richiesta di Biblioteche o Enti culturali per conto dei loro utenti esclusivamente per motivi di studio o di ricerca. Non si accettano richieste da parte di utenti privati. Il servizio è effettuato in regime di scambio gratuito e reciproco.